Client: Liuni s.p.a.
Location: Milan
Program: New prestigious executive offices
Size: 5.000 sqm
Status: Competition
Stephenson 86 offre un’ eccezionale opportunità di proporre un innovativo modello urbano che possa accelerare
un processo di trasformazione già in atto: il passaggio da realtà produttiva isolata dalla città a nuova oasi ricettiva di richiamo internazionale.
L’ufficio
Passiamo molto più tempo in ufficio che a casa, l’ufficio quindi deve essere un luogo da abitare. Da un lato prende piede l’home working: la casa si attrezza con la tecnologia da ufficio e dall’altro gli uffici diventano contenitori permeabili al mondo esterno, ambienti dove convivono funzioni
diverse e si respira un ambiente domestico più dinamico e accogliente dell’ufficio tradizionale.
Gli interni
In linea con i principi dell’ufficio innovativo le finiture e gli arredi devono far convivere gusti ed esigenze diverse, senza rinunciare alla uniformità formale di un ambiente elegante e contemporaneo.
Così il pavimento nelle aree open space intorno alla corte diventa una grande stuoia monòcroma dai toni caldi e naturali. La scala si presenta come un tappeto rosso acceso che collega visivamente tutti i piani e diventa una vivace promenade verticale che invita alla attività fisica in alternativa all’ ascensore.
Le pareti mobili attrezzate garantiscono privacy e supporto logistico agli spazi di lavoro open space ma allo stesso tempo, grazie ad un rivestimento intercambiabile con carte da parati generano delle quinte decorative.
La finitura delle pareti della lounge di fronte al giardino, con foggia vissuta da intonaco esterno, proiettano il visitatore della dimensione campestre di un patio aperto sul verde.
© 2024 Filippo Taidelli Architetto — Via Morozzo della Rocca 5, 20123 Milano — P. IVA IT03562170963 — Tel +39 02-45477775 — studio@filippotaidelli.com