New Hospital - Design Competition
Info & Credits
Client: Emilia Romagna Region
Location: Cesena
Program: Italian design competition
Size: 75.000 sqm
Budget: 130.000.000 €
Status: Competition
Partners: 3TI Italia S.P.A., Sistema Duemila Partners S.R.L. Seingim Global Service S.R.L., BC Building Consulting S.R.L., Ing. Luciano Albionte Brusaferro, Studio di consulenza archeologica
Il concept nasce come risposta progettuale alle principali esigenze contemporanee di un mondo sanitario che deve coniugare la rapida introduzione della sanità virtuale con la forte necessità di umanizzazione degli spazi di cura con un processo di deospedalizzazione in atto.
La facciata
Al processo di mimesi con il territorio circostante partecipa in maniera importante il trattamento di facciata.
La composizione e la finitura di facciata si rifà ad una matrice formale, che rimanda alle tipiche cascine circostanti, declinata in chiave contemporanea attraverso un corpo di fabbrica compatto con grandi aperture finestrate sviluppate in orizzontale per consentire di alleggerire la massa del corpo di fabbrica all’esterno e garantire la massima permeabilità fisica e visiva tra interno ed esterno.
Il mall ospedaliero
Il progetto di una dorsale comune, l’Hospital street, sempre più estroversa, permeabile a nuove funzioni e modalità di fruizione è in grado di portare i parenti vicino al malato.
Finiture e colori
Nell’ottica di aiutare il paziente nel processo di guarigione, gli ambienti progettati suscitano reazioni positive in esso. La scelta dei colori ricade su toni chiari e pastello presenti delle pareti, aspetto cromatico che evoca tranquillità e serenità. Dal punto di vista del layout interno delle degenze, particolare attenzione viene data all’utilizzo di arredi e attrezzature che facilitano il contatto tra degente e parente trasformando l’ambiente come se fosse il “soggiorno” di casa.